Marino Bin

Fondatore dello Studio, vanta un’esperienza pluriennale in vari campi del diritto privato, ed in particolare è considerato uno dei massimi esperti a livello nazionale di diritto delle assicurazioni. Cassazionista fin dagli anni ’80, può assistere i propri Clienti in tutti i gradi di giudizio mettendo a loro disposizione il suo grande bagaglio di conoscenze ed esperienza. È spesso presente anche in procedimenti arbitrali, sia in qualità di difensore che di arbitro.

All’attività professionale ha sempre affiancato la carriera universitaria, dapprima come professore ordinario di diritto di famiglia e di diritto commerciale e, successivamente, quale titolare della cattedra di diritto civile e docente di diritto delle assicurazioni presso l’Università di Torino. A lungo Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali di Torino, ha inoltre creato e diretto un suo Master di Diritto delle Assicurazioni.

Appassionato ricercatore, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti il diritto civile, il diritto commerciale, il diritto del lavoro, il diritto delle assicurazioni, il diritto di famiglia e quello delle successioni. È tutt’oggi direttore responsabile della rivista giuridica “Assicurazioni”, periodico di riferimento nella materia, nonché condirettore delle prestigiose “Rivista trimestrale di diritto e procedura civile”, “Contratto e impresa” e “Diritto del Mercato Finanziario e Assicurativo”.

Con riferimento specifico alla materia assicurativa e alla responsabilità medica, ha partecipato in qualità di presidente, coordinatore e relatore a numerosi convegni.

Dal 2012 è, inoltre, Presidente della sezione Piemonte-Val d’Aosta dell’AIDA (Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni) e dell’AIDA è anche membro della Giunta Esecutiva del board nazionale.