assicurazioni

Assicurazioni

Vero “marchio di fabbrica” dello Studio. Grazie soprattutto al coinvolgimento diretto del fondatore Marino Bin, lo Studio è riconosciuto unanimemente dagli operatori del settore come un’eccellenza nel panorama legale italiano.

La stretta connessione con il mondo universitario e la capacità di gestire mandati complessi sono alla base del costante aggiornamento dei membri dello Studio, sempre al passo con i cambiamenti della materia assicurativa, sotto il profilo legislativo, regolamentare e giurisprudenziale.

BIN Avvocati Associati da un lato assiste importanti compagnie assicurative, talvolta nella veste di fiduciario, garantendo ad esse difesa giudiziaria e consulenza stragiudiziale nella trattazione di sinistri. Dall’altro offre assistenza ad un ampio ventaglio di intermediari assicurativi, siano essi broker, agenti o sub-agenti, in controversie inerenti per esempio all’esecuzione del contratto di agenzia, al recesso per giusta causa o al calcolo delle indennità spettanti ai sensi dell’Accordo Nazionale Agenti; inoltre difende frequentemente gli intermediari di fronte all’IVASS nei relativi procedimenti disciplinari.

Infine tutela gli assicurati e/o i danneggiati nei sinistri loro occorsi, siano essi derivanti da responsabilità professionale o medica, dalla circolazione stradale, ovvero insorti nell’ambito del condominio o del rapporto di lavoro.

Più nel dettaglio

  • RC Auto

La Responsabilità Civile Auto (conosciuta anche come RCA o RC Auto) è una copertura assicurativa obbligatoria utilizzata per risarcire i danni causati dalla circolazione del proprio veicolo ai terzi. Lo Studio offre assistenza, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza in materia.

  • RC professionale

L’assicurazione della responsabilità civile professionale copre le perdite patrimoniali subite da terzi in conseguenza di errori od omissioni nell’esercizio delle attività svolte da professionisti o da società che prestano servizi professionali. Lo Studio offre assistenza, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza in materia.

  • Responsabilità medica

La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa. Può essere imputabile sia all’operatore che alla struttura sanitaria. Lo Studio offre assistenza, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza in materia.

  • Ispezioni amministrative da parte della Compagnia

Lo Studio assiste l’Agente durante (e dopo) l’ispezione condotta a sorpresa dall’impresa al fine di verificare presunte irregolarità amministrative nella conduzione dell’Agenzia. Offre la propria esperienza per mitigare i disagi dell’ispezione e prevenire i rischi derivanti da comportamenti non sempre corretti.

  • Mancata sottoscrizione verbale ispettivo o di riconsegna

Quando si ha la sensazione che gli obiettivi dell’ispezione non siano chiari o siano poste in essere attività poco ortodosse, il consiglio è non firmare nulla e ricorrere immediatamente un legale esperto in materia. Lo Studio mette a disposizione la sua esperienza in materia.

  • Recesso per giusta causa

Nei casi di scioglimento del contratto di agenzia per recesso ad nutum o revoca per giusta causa si consiglia di avvisare un legale esperto in materia. I professionisti dello Studio saranno in grado di fornire le prime indispensabili indicazioni sul comportamento da tenere, fra cui non sottoscrivere alcuna dichiarazione, né accettare notifiche e-mail o a mani dagli ispettori, attendendo la notificazione tramite Ufficiale Giudiziario.

  • Calcolo indennità Accordo Nazionale Agenti

Lo Studio, anche avvalendosi di stimati professionisti del settore, tramite l’analisi dei giornali di cassa aiuterà l’Agente a determinare le indennità dovutegli sia in caso di normale risoluzione del rapporto agenziale, sia in caso di recesso per (presunta) giusta causa.

  • Rivalsa

La rivalsa è la somma corrisposta dall’agente alla mandante in contropartita per l’acquisizione del diritto di utilizzazione economica del portafoglio agenziale di proprietà della mandante. Lo Studio, anche avvalendosi di stimati professionisti del settore, potrà aiutare l’Agente a verificarne la congruità.

  • Procedimenti avanti all’Ivass

La comunicazione all’IVASS della revoca per giusta causa a carico dell’agente assicurativo aziona il doveroso procedimento disciplinare da parte dell’Istituto di Vigilanza. Lo Studio offre assistenza all’Agente, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza in materia.

  • Rapporti con subagenti e altri collaboratori iscritti in E

Lo Studio assiste l’Agente nella regolamentazione di ogni rapporto con i suoi collaboratori. Eventualmente anche nella fase contenziosa.

  • Polizze claims made

La claims made, traducibile come “a richiesta fatta”, è una particolare clausola assicurativa a cui può essere assoggettata una polizza di responsabilità civile verso terzi (non auto), che fa partire il sinistro e rende operative le garanzie previste non dal momento in cui l’assicurato commette l’atto illecito, ma dalla prima richiesta di risarcimento danni che l’assicuratore riceve. Lo Studio offre assistenza, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza in materia.

  • Polizze unit e index linked

Sono polizze vita (ramo III) le cui prestazioni sono collegate a quote di organismi di investimento collettivo del risparmio o ad un indice azionario o ad altro valore di riferimento. Rientrano quindi nella definizione di “prodotti di investimento assicurativi” (IBIP) e sono pertanto esposti, in qualche modo, alla variabilità dell’andamento dei mercati finanziari, richiamando caratteristiche proprie dell’investimento. Lo Studio offre assistenza, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza in materia.